Digitalizziamoci 2.0 – Corso di Informatica di Base

PREMESSA DEL PROGETTO DEI CORSI

Il termine digitalizzazione è entrato nell’uso comune anche come processo diffuso di apprendimento di nuove tecnologie informatiche. In Italia questo processo è più lento che in altri paesi europei, specialmente in alcune fasce di età e nelle classi sociali più disagiate.
Anche per tali motivi di equità sociale, l’Associazione Anteas I Castelli, composta prevalentemente da anziani e con la missione principale la solidarietà e l’Associazione Archè, composta da giovani con la missione di diffondere e promuovere la cultura nei Castelli Romani, hanno messo insieme le loro esperienze ed energie per la programmazione di Corsi di Informatica rivolti a tutti i cittadini.

I NOSTRI OBIETTIVI
      • Rispondere all’esigenza crescente di nozioni di digitalizzazione di base da parte degli abitanti dei Castelli Romani, con l’obiettivo di far diventare gli utenti “cittadini digitali”.

• Realizzare dei Corsi inclusivi, di grande partecipazione sociale, che tengano conto delle diverse tipologie di utenza e di bisogni.

• Far interagire le energie giovanili, più vicine ai temi informatici, con un pubblico più ampio e bisognoso di assistenza.
      • Basare i corsi non solo su una puntuale teoria, ma su una pratica costante, che rimanga nel tempo anche con l’ausilio di dispense riassuntive delle tematiche trattate e messe a disposizione dei partecipanti dei Corsi.
STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di informatica sarà suddiviso in 3 livelli, in base al grado di conoscenza degli utenti. Saranno previsti i seguenti percorsi:

• 1° Livello, per utenti che non hanno mai utilizzato i dispositivi informatici.

• 2° Livello, per coloro che utilizzano dispositivi informatici, senza però averne padronanza.
    • 3° Livello, per coloro che utilizzano dispositivi informatici e ne hanno una buona padronanza.

Ogni livello è composto da 10 lezioni, ognuna di 2 ore e mezza, comprensive di teoria e di pratica, con la dotazione per la pratica di 12 pc portatili.

ORGANIZZAZIONE

Per ogni livello sono stati selezionati docenti e tutor, che si alterneranno nelle lezioni, affinché vi sia sempre un docente e un tutor per ogni lezione. Il docente sarà il responsabile di tutta la gestione della lezione, e condurrà la parte teorica e la parte pratica; al tutor è affidato un ruolo di assistenza e supporto degli utenti, soprattutto nelle fasi critiche della pratica.

LUOGO E ORARI

Tutti i corsi si terranno presso il primo piano del Villino delle Civette di Grottaferrata, in via G. Dusmet 20 a partire dal mese di Marzo, in particolare, il corso del primo livello si terrà di Sabato mattina, il secondo livello Venerdì pomeriggio e Sabato pomeriggio il 3° livello. Il livello nel quale si verrà inseriti sarà scelto in base alle competenze manifeste al momento dell’iscrizione.

Email: direttivo@associazionearche.net
Telefono Ass. Archè: 0692939371